Chi di noi almeno una volta nella vita non si è soffermato ad osservare la bellezza di un fiore?
I fiori, con le loro infinite sfumature, sono una sorta di terapia per l’animo. Donano gioia e mettono di buon umore, rallegrano le nostre case e danno quel tocco magico ai nostri eventi.
Peccato però che durino poco!
Quante volte ho sentito pronunciare questa frase.
È vero, il fiore reciso non dura in eterno, ma esistono dei piccoli accorgimenti che, se messi in atto in modo corretto, faranno durare più a lungo i nostri fiori recisi e vi faranno ricredere sulla loro resistenza.
La prova tangibile di ciò che vi dico è il fatto che in tanti anni di attività, per scelta, non ho mai voluto una cella in negozio e lavoro il fiore tutto l’anno, anche con quaranta gradi ad agosto.
Prima di continuare col discorso però, ci tengo a fare un piccolo passo indietro…

Se stai leggendo questo articolo è perché molto probabilmente ti trovi nella condizione di totale disorientamento riguardo la scelta dei fiori più adatti per il tuo matrimonio. Inanzitutto devo rassicurarti sul fatto che questa sensazione è normalissima e il nostro lavoro come professionisti del settore ha lo scopo primario di aiutarti a prendere la giusta strada senza dover dedicare la vita allo studio di questo argomento, quest’ultimo infatti lo facciamo noi al posto tuo 🙂
Entriamo dunque nel vivo dell’articolo partendo con il primo step fondamentale che ogni sposo e ogni sposa si trovano ad affrontare: la scelta dei fiori.

I fiori perfetti per il tuo matrimonio

Partiamo con una premessa fondamentale: la scelta dei fiori non è oggettiva perciò ogni tipo di elenco sarebbe dannoso per l’articolo e poco professionale.
E’ utile però segnalare alcuni punti cardine che influenzano in modo sostanziale la decisione finale, ossia la stagionalità e il tema del matrimonio. Prediligere i fiori di stagione ha solo fattori positivi. Saranno più rigogliosi, più duraturi e anche più economici in quanto non dovranno arrivare da paesi molto lontani.
Esistono fiori bellissimi per ogni stagione, quindi sbizzarritevi!
Ad esempio, in primavera potete scegliere dei narcisi, mentre in estate optate per rose, margherite e girasoli. In autunno, invece, potete scegliere crisantemi, zinnie e dalia, mentre in inverno potete optare per ciclamini, stelle di Natale e campanelle. Durante questa scelta è fondamentale affidarsi a professionisti seri e onesti, che siano in grado di dirvi ciò che può andare bene e ciò che sarebbe meglio evitare: solo così il risultato sarà assicurato.
Detto questo, passiamo al prossimo punto.

Come conservare i fiori recisi per il giorno del matrimonio

L’argomento è sicuramente uno dei più richiesti e riguarda una delle paure maggiori per gli sposi.
Non temete però, ecco qui alcuni consigli utili da adottare quando parliamo di fiori recisi: Innanzitutto vanno acquistati freschi. Questo significa che non devono essere completamente maturi, cioè nella loro massima apertura, ma viceversa il bocciolo deve mostrare il proprio colore perché se completamente chiuso c’è il rischio che non si apra del tutto.
Dopodiché i fiori vanno impacchettati in modo tale che durante il trasporto siano protetti per evitare che i petali più delicati si macchino. Prima di posizionarli ricordatevi di tagliate i gambi in diagonale con un coltellino affilato. Questo passaggio aumenta la superficie di assorbimento del fiore aiutandolo a dissetarsi più facilmente così da allungargli la vita.
L’ideale sarebbe ripetere questa operazione tutti i giorni.
L’acqua deve essere sempre pulita e fresca (non fredda) e al suo interno non vi devono essere foglie che aumenterebbero il proliferarsi di batteri. Va cambiata quotidianamente. I fiori preferiscono un ambiente fresco quindi sarebbe utile spostarli fuori, in terrazza o su un balcone durante le ore notturne.
Mi raccomando però, lontano da correnti d’aria. I fiori non amano neanche i raggi diretti del sole e non vanno posizionati vicino a fonti di calore. Vanno tenuti lontano anche dalla frutta che favorisce una loro rapida maturazione. Infine i fiori recisi, così come le piante hanno bisogno di respirare, quindi arieggiate spesso la stanza. Bene, dopo questi accorgimenti possiamo dire che avete tutti i principi necessari per far si che i vostri fiori siano al sicuro fino al giorno del matrimonio.
Ma ora è necessario trattare, almeno in modo superficiale, il tema del bouquet.

Realizzare il bouquet perfetto per la sposa

Un’elemento sicuramente molto importante per il giorno del matrimonio è il bouquet.
Esso infatti rappresenta (insieme all’abito) l’amore e la personalità della sposa. Oltre al consiglio già citato in precedenza di far affidamento a fiori di stagione, è importante scegliere un bouquet che si adatti alla forma e alla dimensione del vestito della sposa.
Se ad esempio la sposa è abbastanza alta possiamo optare per un bouquet cascante mentre al contrario se la sposa è più minuta possiamo virare la scelta verso un bouquet compatto, evitando così d’abbassare la percezione dell’altezza.
Non solo… Se l’abito da sposa presenta decori e ricami particolari si tende per contrasto a preferire un bouquet più minimal, mentre al contrario se l’abito è molto semplice possiamo puntare su un bouquet più articolato, giocando maggiormente con la fantasia.

Come decorare la location del matrimonio con i fiori recisi

Oltre all’aspetto più intimo riguardante la sposa, anche la location richiede personalizzazione e le piante sono quell’elemento che è in grado di dare maggiore luce e splendore al posto che avete scelto per il vostro matrimonio.
I fiori infatti possono essere utilizzati, ad esempio, per creare centrotavola, ma anche decorazioni per le sedie e per gli archi. E’ molto importante inoltre lavorare in modo tale che nella gestione del budget ci sia un giusto bilanciamento tra i vari elementi dell’allestimento.
Mi spiego meglio.
Puoi avere l’allestimento floreale migliore del mondo ma il risultato finale verrà rovinato se non investi una parte equa del budget anche per la scelta del tovagliato, delle sedie e delle decorazioni. Vale lo stesso se invertiamo le parti del discorso. E’ importante dunque mescolare i fiori con altri elementi decorativi come candele, lanterne o cristalli per rendere il risultato finale ancora più creativo e strabiliante.

CONCLUSIONE

Siamo giunti alla fine di questo articolo in cui ho voluto farvi entrare nel mio piccolo mondo.
Trattandosi di un articolo molto generale sull’argomento, per sua definizione non mi sono spinta troppo nel dettaglio sui vari punti che abbiamo trattato, avremo altre occasioni per questo. Se dovessi però riassumere in alcuni punti fondamentali quanto scritto finora potrei dirvi che, per quanto riguarda la scelta dei fiori, è importante seguire la stagionalità e il tema del matrimonio, acquistare fiori freschi cambiando acqua quotidianamente e tenendoli lontani dalle correnti d’aria ma soprattutto, delegate il lavoro ad un serio professionista su cui possiate fare affidamento.


Giuliana
Fiori e Dettagli
Via Roma 27, 25030 Maclodio BS