Dietro le quinte del programma tv
Da alcuni anni siamo uno dei catering coivolti nel programma televisivo di Real Time matrimonio a prima vista. Ogni volta è una sopresa… oggi vi racconteremo qualcosa di più.
Abbiamo scritto sopresa perchè effettivamente é tutto molto top secret e riservato fino a pochi giorni prima. A location definita, la squadra operativa, composta da wedding planner, catering, allestitori, fioristi e fotografi, prepara un progetto ignorando completamente chi saranno gli sposi. Sappiamo il numero di ospiti e indicativamente dove saranno allestiti i vari set e le tempistiche per girare; a volte abbiamo qualche indicazione sull’abito dei futuri sposi ma nulla di più.
Il giorno delle riprese, arrivati in location e coordianandoci con il regista e gli operatori definiamo i momenti della giornata. Iniziamo ad allestire e prepararci per il servizio come per un vero matrimonio. Dal lato umano possiamo dirvi che la tensione e l’attesa che si percepisce tra i partecipanti é tantissima. A volte le rispettive famiglie cercano di studiarsi un pò, per capire come saranno il futuro genero e la futura nuora. Noi, abbiamo sempre del buon vino per distendere l’atmosfera…
La stanza dove si prepara la futura sposa resta blindata ( sbirciare è impossibile!). Durante le brevi interviste i primi ospiti cominciano a dire la loro, gli sposi restano nascosti e poi arriva il momento…
Sarà amore a prima vista?
Lo sposo e gli invitati si accomodano in cerimonia… inizia a scorgersi la sposa. Possiamo confermare che l’incontro della coppia avviene a pochissimi secondi prima di diventare ufficialmente marito e moglie. E ognuno ha la propria reazione, difficilmente interpretabile per noi esterni. Il feeling va instaurandosi durante la giornata anche se le persone presenti sono veramente tante: oltre ai propri invitati ( di cui una parte sconosciuta) ci sono operatori tv e staff organizzativo e telecamere nelle immediate vicinanze.
La domanda che tutti ci fanno è se la cerimonia é reale. Sì, il rito é ufficiale e assolutamente valido. Noi diciamo sempre che non lo faremmo mai ma stimiamo davvero le coppie di matrimonio a prima vista per il loro coraggio, la voglia di mettersi in gioco e quella libertà che non tutti abbiamo ( e forse ci paicerebbe avere un pò). Quel pizzico di follia che l’amore e sentimenti in fondo hanno…
Il ricevimento
Mentre i novelli sposi sconosciuti dicono la loro in “confessionale”, noi ci prepariamo per il servizio del pranzo. Le ultime edizioni hanno avuto un numero di partecipanti ridotto a causa covid ma per noi la professioanlità del servizio non cambia. Dobbiamo solo stare attenti ad alcuni movimenti e passaggi per non intralciare le inquadrature delle telecamere e creare fastidio ai microfoni e considerare il fatto che alcune scene vengono girate più volte.
E’ questo il momento in cui la coppia ha un pò di intimità per cominciare a conoscersi. Sorrisi più spontanei e meno imbarazzo cominciano a intravedersi ed empaticamente cominciamo a fare il tifo per loro. Anche gli invitati si rilassano a tavola e la giornata prosegue come un evento consueto.
Come andrà a finire?
Finito il servizio, le riprese proseguono con qualche intervista qua e là e commenti a caldo e mentre smontiamo cerchiamo di intercettare i pareri degli invitati per capire quante possibilità avrà questo matrimonio a prima vista. Di solito, cerchiamo di seguire con lo sguardo gli sposi in partenza per il viaggio di nozze, sul mitico van nero per capire se è già scattato qualcosa o c’è una possibile affinità. Vi sveliamo però che il pulmino non è proporio un luogo intimo: a bordo ci sono gli operatori e forse la spontaneità ne risente un pò ma questo dipende da persona a persona. Comunque sia guardiamo sempre con speranza alla nuova coppia, augurandogli il meglio di questa coraggiosissima esperienza. Attendiamo poi mesi per la messa in onda in tv e scoprire come è andata a finire.
Nell’attesa di scoprire come andrà a finire tra le coppie della nuova stagione vi lasciamo ai ricordi della scorsa qui e qui.